Lucia Codato, Writer Coach – Sito Partner A19

È con grande piacere che vi presento Lucia e il suo luciacodato.com sito partner del mio blog nonché un “Original A19 Project”. 😉 Buona lettura!
luciacodato.com - annina19.com Partner Websites - Lucia Codato Writer Coach - Original A19 Project

Nella vita può capitare (molto di rado, oserei dire, almeno nel mio caso) di incontrare persone che ti incuriosiscono in modo particolare, che ti colpiscono profondamente per qualcosa, tanto da volerle conoscere davvero, voler approfondire e capire e… tanto da ritrovarti improvvisamente a chiacchierare con loro per ore.

Per poi renderti conto di avere ricevuto in dono il grandissimo privilegio di poterle chiamarle Amiche.

E da lì al desiderio di condividere alcuni percorsi insieme, nel modo più sincero, spontaneo e nobile possibile, il passo è breve, molto breve. Almeno per qualcuno…

Ecco. Questo, in sintesi, è ciò che è successo tra me e Lucia.
(Sì, vi assicuro, sembra strano ma può capitare, eh? Animi affini si riconoscono e si richiamano, no?)

Chi è Lucia Codato?

Lucia Codato è una Writer Coach per scrittori e autori, citando il nome e la descrizione del suo sito web.

Lucia è una professionista molto seria, preparata e attenta. Professionista che mi sento senza alcun dubbio di poter consigliare a tutti i miei “colleghi” interessati a scoprire come potrebbero lavorare con lei.

Lucia è una persona eccezionale, estremamente intelligente, profonda e sensibile.
Diretta, sincera, onesta, leale. Vera. Garantisco al 1000%! E, volendo, sa essere anche un ottimo “microscopio”…

In cosa consiste il suo lavoro?

Beh, qui lascio che sia lei stessa a spiegarvelo…

Cara Anna, in prima battuta lasciami dire che condivido pienamente tutto ciò che hai anticipato nel tuo articolo circa il nostro bellissimo rapporto di amicizia. E vorrei risponderti con uno dei principi propri della PNL: “Ci si sceglie uguali”. 🙂

Il mio lavoro ruota intorno all’Autore, nel senso più ampio del termine.
In base alle esigenze che uno scrittore avverte, mi verrà data di volta in volta la possibilità di essere utile alla sua opera, o alla figura dello stesso scrittore. Insieme si interviene sulla struttura del suo libro, sui personaggi e la loro credibilità, sui comportamenti descritti e in tutti quei passaggi in cui si noteranno incongruenze. In altri casi invece, l’autore potrebbe aver bisogno di affrontare momenti in cui perde concentrazione, o motivazione, magari a causa del famoso “blocco” e in questo passaggio, una collaborazione fra Coach e Autore può avere risvolti benefici e duraturi.

In due parole? Il mio è un lavoro “dietro le quinte” del romanzo.

Cosa vi avevo detto? 😉

Volete approfondire? Fatevi un giro su luciacodato.com e lasciatevi affascinare, intrigare dalla professione del Writer Coach e non dimenticatevi di seguirla anche sulla sua pagina Facebook per leggere interessanti articoli. Enjoy!

A19